EDITORIA: CARTA FONDAMENTALE PER MONDO COMUNICAZIONE, STUDIO (ANSA) - MILANO, 6 GIU - Continua a essere molto utilizzata la carta da tutti agli operatori del mercato della comunicazione: è quanto emerso nel corso del workshop organizzato da Print Power Italy 'Io sono qui: la carta nella comunicazione multicanale' che si è tenuto a Milano. "La carta rimane grande alleata di tutti gli altri mezzi di comunicazione nell'ambito del media mix per 9 aziende italiane su 10 (96,2%) e tra queste il 9% la utilizza in maniera esclusiva" ha commentato Paolo Mattei Chairman di Print Power Italy. Tale dato emerge dai risultati dello studio commissionato a Lorien Consulting che ha permesso di verificare i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei, analizzandone i vantaggi in ambito di campagne multicanale sia dal punto di vista degli operatori del settore sia dei consumatori. Sono stati ascoltati infatti 50 influencer tra account e planner di centri media/agenzie, 400 decision maker di aziende italiane investitrici in comunicazione e pubblicità, appartenenti ai principali settori merceologici e 1.000 cittadini fruitori recenti di almeno un mezzo carta. "Secondo una nostra rielaborazione dei dati provenienti dalle fonti ufficiali - ha sottolineato Antonio Valente, amministratore Delegato di Lorien Consulting e direttore dello studio - stiamo parlando di un mercato, quello degli investimenti in pubblicità e comunicazione, che in Italia vale circa 9.300.000.000, il 33,8% dei quali è dedicato ai soli mezzi cartacei (esclusi gli investimenti nella stampa classificata): 15,9% above the line, 17,9% below the line".